Il Balneario El Raposo si trova a 59 chilometri da Mérida e a 8 chilometri da Zafra, una località immersa in una abbondante vegetazione che conferisce al centro termale le sue peculiari caratteristiche climatiche e curative.
Lo stabilimento dispone di un hotel, annesso alle terme per maggiore comodità.
Lo stabilimento utilizza acque bicarbonate, calciche, magnesiache, radioattive e fanghi termali e naturali, ricchi di magnesio, calcio e silicio.
Il fango utilizzato ha origine nelle vicinanze e viene maturato al sole in tini di maturazione per 5-8 mesi, durante i quali si verificano i processi di ossidazione, riduzione e fermentazione.
Le acque ed i fanghi del Balneario El Reposo sono indicati per chi soffre di affezioni reumatologiche, respiratorie, vascolari e del sistema nervoso.
Vengono effettuati trattamenti con fanghi naturali, bagni di acque calde e fanghi, getti d’acqua, idromassaggio, doccia circolare, maniluvio, massaggio Vichy e piscina attiva.
Alle tecniche tradizionali oggi se ne aggiungono altre di tipo più moderno come massaggi, pressoterapia, parafangoterapia, paraffine e ultrasuoni.
E' a disposizione anche una vasta gamma di trattamenti estetici.
I trattamenti sono eseguiti sotto la supervisione del servizio medico termale, e la durata raccomandata è di 9 giorni.